Pittori Brembani

Il gruppo PITTORI BREMBANI è nato nel mese di dicembre 2007 per iniziativa del Centro Storico Culturale Valle Brembana nell’intento di offrire al pubblico e agli appassionati d’arte l’occasione per conoscere l’attuale panorama artistico brembano e ai pittori l’opportunità di incontrarsi, nella prospettiva di dar vita ad auspicabili forme aggregative e a ulteriori manifestazioni nel campo delle arti figurative.

Il primo importate risultato dell’iniziativa è stata la grande mostra collettiva allestita durante le vacanze natalizie del 2007 nelle sale espositive di Casa Ceresa a San Giovanni Bianco, con la collaborazione della locale Istituzione “Museo del Rinascimento Brembano”, alla quale hanno aderito ben 85 pittori nati o residenti in Valle Brembana.

PITTORI BREMBANI A CASA CERESA (SAN GIOVANNI BIANCO 2007)

L’iniziativa ha avuto un seguito in occasione delle vacanze natalizie 2008 durante le quali il Centro Storico Culturale Valle Brembana, con la collaborazione del Comune di Zogno, ha allestito nell’atrio del palazzo municipale in Viale Martiri della Libertà a Zogno la collettiva di pittori brembani intitolata “L’inverno in un quadrato”, che ha visto l’adesione di una cinquantina di artisti con opere inedite della misura di cm 40x40 oppure 50x50, eseguite con tecnica libera e raffiguranti l’immagine suggerita all’autore dalla stagione invernale.


L’INVERNO IN UN QUADRATO - COLLETTIVA DI PITTORI BREMBANI (ZOGNO 2008)

Durante le vacanze natalizie del 2009 gli artisti brembani hanno esposto le loro opere nella Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Piazza Brembana. La collettiva ha riscosso un grosso successo di adesioni, infatti hanno accettato l'invito quasi cento artisti, nativi residenti in Valle Brembana. La novità di quest'anno è stata la presenza, accanto ai dipinti, di alcune sculture e installazioni che hanno suscitato l'interesse dei numerosi visitatori.

EMOZIONI FRA SOGNO E REALTA' - RASSEGNA DI PITTORI E SCULTORI BREMBANI (PIAZZA BREMBANA 2009)


Dal 19 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, sempre per iniziativa del Centro Storico Culturale e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Bianco, ben 95 artisti brembani hanno esposto le loro opere nelle sale di "Casa Ceresa" a San Giovanni Bianco. E' stato un piacevole ritorno dopo la prima esperienza del 2007, assai apprezzato dalle centinaia di appassionati che hanno visitato la mostra. La collettiva di quest'anno, supportata dall'edizione di un catalogo a stampa delle opere esposte, non ha proposto un tema specifico, ma ha lasciato libero spazio alla creatività degli artisti, allo scopo di offrire ai visitatori un panorama il più ampio possibile dello stato dell'arte brembana e ai partecipanti un'occasione di confronto e di crescita culturale.

ARTISTI BREMBANI 2010 - CASA CERESA (SAN GIOVANNI BIANCO 2010)




Centro Storico Culturale Valle Brembana - info@culturabrembana.com - @Valbrembanaweb.com
Perchè abbiamo scelto questo Logo