PEMIAZIONI 6a edizione 2015-16

Nel pomeriggio di sabato 19 marzo presso il teatro del CASINÒ MUNICIPALE di San Pellegrino Terme si è conclusa la 6^ edizione del Festival Nazionale di poesia per e dei bambini, con la premiazione dei vincitori del concorso poetico. La manifestazione è stata promossa dal Comune e organizzata dal Centro Storico culturale Valle Brembana, con il patrocinio e la collaborazione di diversi enti e associazioni del territorio. Il tema di quest’anno era "Il posto che mi piace”: un posto, reale o immaginario, naturale o costruito, speciale per me, dove sto bene, dove faccio pensieri che non faccio altrove, dove ricordo, immagino, desidero, dove mi guardo dentro, vedo il mondo, trovo pace. I posti scelti dai ragazzi nella redazione delle loro poesie sono stati i più vari. Ci sono paesaggi di fantasia dove i problemi del mondo trovano una loro magica soluzione. Più spesso ci sono luoghi concreti dove essi hanno vissuto emozioni piacevoli: il paese dove vivono o dove sono stati in vacanza. Oppure luoghi più circoscritti: l'abitazione della famiglia, dove possono contare sull'affetto e sulla protezione dei genitori, oppure la propria stanza o il proprio letto, o la casa sull'albero, dove custodiscono la propria privacy e i pensieri più segreti. Anche il diario è un luogo dove i ragazzi trovano modo di esprimere i propri sentimenti, come ad un amico discreto. Molti luoghi sono legati ai nonni: la loro casa, i loro cibi, il loro ricordo, il loro abbraccio. Tanti spunti sono presi dal paesaggio che i ragazzi hanno vissuto come esperienze importanti: la roccia o la baita in montagna, il mare con le sue mutevoli onde, un prato o un albero particolare, la terra d'origine che hanno dovuto abbandonare, per chi è immigrato. Nessuno ha parlato della televisione; piuttosto, qualcuno ha parlato dei libri come luoghi di scoperta e di crescita. C'è anche qualche ragazzo che parla della scuola e della sua aula non come luogo noioso ed estraneo, ma piacevole, ricco di relazioni e di proposte. L'impressione che si ha leggendo le poesie è che questi bambini e ragazzi sono per fortuna ancora capaci di sentimenti e di riflessioni profonde e che la scuola può dare ad essi gli strumenti per farli emergere e per esprimerli.

Hanno risposto all’iniziativa più di 2200 bambini e ragazzi dalla 3^ elementare alla 1^ media, che hanno presentato 1252 poesie, alcune composte individualmente, altre frutto di lavoro di gruppo o di classe intera. La provenienza delle poesie dei bambini e dei ragazzi è la più varia, poiché sono state coinvolte 128 classi di 61 diversi Istituti Comprensivi, dal Nord al Sud Italia. Tra gli autori di queste poesie ogni membro della giuria tecnica ha individuato 10 finalisti per ogni categoria (poesie individuali e poesie di gruppo) e poi tutti insieme, nella riunione plenaria, i giurati hanno scelto i vincitori. E i bambini che non sono stati premiati? Non vogliamo che si scoraggino: anche a loro va il nostro plauso e il nostro apprezzamento per il loro impegno e vogliamo sperare che continuino a divertirsi a leggere e a scrivere poesie anche per il futuro. Elide Fumagalli ha letto con grande efficacia le poesie, accompagnata alle tastiere dalle improvvisazioni musicali di Gianfranco Cavagna. La poetessa Giusi Quarenghi, autrice di libri per ragazzi, e presidente della Giuria Tecnica, ha commentato e premiato le poesie vincitrici.

1A - CATEGORIA POESIE SINGOLE CLASSI 3A-4A
1 e CLASSIFICATE PARI MERITO
* Samuel Zogu - Classe 4ªE – I.C. "G. Marconi" – Sc. Primaria Don Gnocchi – Concorezzo (MB) * Giorgio Breviario - classe 3ª C - Scuola Primaria "Cerioli" - I.C. "A. Moro" - Seriate (BG)
2e CLASSIFICATE PARI MERITO:
* Mattia Beretta - Classe 4ªE – I.C. "G. Marconi" – Sc. Primaria Don Gnocchi – Concorezzo (MB)
* Chiara Baroni - Classe 4ª- Scuola Primaria Taleggio - I.C. S. Giovanni B. (BG)
3a CLASSIFICATA: Simone Zanchi - Classe 3ªA - I.C. S. Pellegrino Terme (BG)

1B - CATEGORIA POESIE DI GRUPPO CLASSI 3A- 4A
1a CLASSIFICATA:
Gli alunni della classe 3ªB - I. C. di Sermide (MN) Bahra Aya, Bozzini Matilde, Buganza Irene, Cutroneo Vincenzo, Demcollari Manuel, Ezzaliga Anouar, Ferraresi Luca, Gavioli Marcello, Malagò Filippo, Malavasi Elia, Mazzi Matteo, Milizia Andrea, Pacchioni Veronica, Pezzoli Francesco, Spiro Gerjan, Talassi Fabio, Zacchi Emma.- Doc. Cinzia Zerbini
2a CLASSIFICATA:
Giupponi Martina e Oberti Emma - pluriclasse 4ª-5ª - Scuola Primaria di Camerata Cornello (BG)- I.C. S. Giovanni B. (BG) - Doc. Silvia Morali
3a CLASSIFICATA:
Garavelli Lucrezia, Laasiri Safae, Tanghetti Riccardo - Classe 3ªA - Scuola Primaria "A. Papa" - Desenzano del Garda (BS) - Doc. Mara Rossi

2A - CATEGORIA POESIE SINGOLE CLASSI 5A elem. -1A MEDIA
1 e CLASSIFICATE PARI MERITO:
* Cristian Arrigoni - Classe 5ª - Scuola Primaria Taleggio - I.C. S. Giovanni B. (BG)
* Chiara Russo- Classe 1ªI - Scuola secondaria di I grado "G: Mazzini" - Adrano (CT)
2a CLASSIFICATA:
Zambelli Emma - Classe 1ªA - I.C. Zogno (BG)
3e CLASSIFICATE PARI MERITO:
* Sofia Milesi - Classe 1ªC - Istituto C. "Lanfranchi" di Sorisole - Petosino(Bg)
* Anxhela Sallaku - classe 1ªD - plesso Bosco- Santeramo in Colle (BA)

CATEGORIA POESIE DI GRUPPO CLASSI 5A elem. -1 A MEDIA -Nessuna selezione

La Giuria Tecnica ha assegnato anche un buono di 200€ per l'acquisto di materiale didattico a tre classi che hanno avuto il maggior numero di poesie segnalate dai singoli giurati:
* classe 4aE (23 al.) - Scuola Primaria Don Gnocchi - I.C."G. Marconi" Concorezzo (MB) - Doc. Simona Grassi
* pluriclasse 3a-4a -5a Scuola Primaria Taleggio - I.C. S. Giovanni B. (BG) - doc. Anna Lise Rizza e Marzia Tassis
* classi 3a-4a -5a - Plesso di Laxolo - I.C. Val Brembilla (BG) - doc. Gamba Carmen, Meo Rosaria, Rota Bruna
La pergamena di riconoscimento e il buono-acquisto sono stati consegnati dal presidente del Centro Storico Culturale, prof. Tarcisio Bottani e dall'assessore alla cultura del Comune di San Pellegrino, Michele Pesenti, che si è complimentato per la straordinaria partecipazione alla manifestazione e per la qualità della proposta educativa, auspicando che venga continuata anche per il futuro.

Un riconoscimento di merito è stato assegnato anche ad altre classi di quattro scuole che si sono particolarmente impegnate in questa attività:
* Classi 3a B - 3a C Scuola Primaria "Cerioli" - Istituto Comprensivo "Moro" - Seriate (BG)- Doc. Mariagrazia Maffeis
* Classe 3a B - I.C. S. Giovanni B. (BG) - Doc. Milena Salvini
* Pluriclasse 3ª-4ª-5ª Plesso di Bracca - I.C. Serina (BG) - doc. Miriam Cattaneo
* Classe 5ªA - Scuola primaria Buonarroti -I.C. Aldo Moro di Seriate (BG) - Doc. Laura Masneri
Le pergamene sono state consegnate dal Sindaco di San Pellegrino Terme, Vittorino Milesi, dalla sig.ra Federica Milesi, in rappresentanza della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, dal rag. Giuseppe Gentili, segretario del Bacino Imbrifero Montano e dalla Prof.ssa Paola Crippa, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale, sezione di Bergamo.

Per la categoria ADULTI, hanno partecipato al concorso 142 poeti che hanno presentato 162 poesie. La loro provenienza è stata più varia rispetto a quella dei bambini: ci sono arrivate poesie da 120 località di tutte le regioni italiane e anche dall'estero. La poesia scelta dagli alunni delle scuole-giuria è stata: "DOVE MI PIACE" di Marina Martelli

In conclusione della manifestazione il coordinatore del Festival, Bonaventura Foppolo, ha espresso la speranza di poter continuare anche per il prossimo anno questa esperienza, che le scuole e i docenti hanno apprezzato come un’occasione di crescita culturale ed educativa dei loro alunni e di qualificazione professionale per se stessi. Ha ringraziato tutti gli sponsor della manifestazione e tutti coloro che hanno collaborato concretamente nelle varie fasi della manifestazione.

Le poesie si possono leggere nella pagina accanto.

Organizzazione: Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” Con il contributo e la collaborazione di: Provincia di Bergamo – Comunità Montana di Valle Brembana - Comune di Bergamo - Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus – Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus - Consorzio B.I.M. Bergamo - Sistema Bibliotecario Provinciale – Biblioteca Comunale di San Pellegrino - L'Eco di Bergamo Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

Il coordinatore del Festival Bonaventura Foppolo



Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini - www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival - @Valbrembanaweb.com